Bison è un ristorante tutto da scoprire, non solo perchè si trova in una zona insolita tra Pescara Colli e Spoltore (che va letteralmente scoperta), ma soprattutto perché è un American Barbecue Restaurant nato da un percorso inusuale, potremmo dire inverso, fatto di amore incondizionato per la griglia, studio e ricerca dello Chef Fabio Verdecchia, ma andiamo per gradi.
La Location
Bison si trova sul cocuzzolo di una collina che, da un lato, apre una finestra sulla valle rivolta al mare e dall’altro affaccia sulla Maiella in un ambiente circondato dal verde, suggestivo e rilassante.
L’area esterna del ristorante comprende un comodo parcheggio e la zona estiva di ristorazione, che usufruisce della fantastica vista sulla vallata.
L’area interna, invece, è disposta su due piani: il primo piano, attualmente l’unico ad essere operativo, è spazioso e accogliente, con alcuni caratteristici elementi industrial, le luci calde e soffuse, e la piacevole musica jazz/lounge di sottofondo, contribuiscono a completare la piacevole esperienza, che si può godere da Bison.
Il secondo piano (attualmente in fase di adeguamento) sarà allestito con una griglia a vista al centro della sala da 200 metri quadri, e i coperti saranno più che raddoppiati rispetto al solo piano terra che gia ospita una cucina completa, spaziosa e 100% operativa.
Un’altra caratteristica di questo locale è l’assenza di doppi turni di servizio: il tavolo prenotato resta tale fino a fine serata, così è possibile godere dell’atmosfera e del magnifico cibo senza fretta.
La Cucina
La cucina del Bison è spaziosa e ben ordinata, con tutto ciò che un cuoco possa desiderare a livello di strumentazione e apparecchiature, molte aree lavoro indipendenti, due elevatori già predisposti per lo scambio di vivande con il piano superiore e, ultima ma non ultima, la super chicca: uno stagionatore per frollatura a secco che permette allo Chef Fabio Verdecchia di conservare, stagionare ed esporre la sua selezione speciale come fosse uno scrigno “segreto”.
La cucina però non termina qui, perché, lo Chef ha a disposizione uno spazioso pergolato esterno, dove si fa la differenza e avviene la vera magia del Barbecue, magia che non tutti i ristoranti possono permettersi. Il pergolato ospita interi bancali di legna di quercia per affumicatura e carbone argentino, accuratamente selezionate dallo Chef e ospita anche le “Old Glories” dello Chef: un piccolo “museo” di rudimentali barbecue autocostruiti, ciminiere per l’accensione e strumentazione su misura, che fanno comprendere il livello di passione e di specializzazione che difficilmente è possibile percepire stando in sala con il piatto finito.
I barbecue storici attualmente hanno funzione ornamentale o deputata a lavori minori, perchè i dominatori indiscussi delle braci in casa Bison sono due Yoder Smokers semoventi con cui lo Chef Verdecchia realizza la maggior parte delle sue creazioni.
Lo Chef
La storia dello Chef Fabio Verdecchia è quanto mai interessante perché parte dal Barbecue per arrivare alla cucina, e fa del Barbecue il centro della sua espressività.
Nella sua prima vita Fabio Verdecchia era un tornitore specializzato, skill che si lega in maniera interessante al mondo Barbecue, dato che molti degli strumenti di cottura e gestione di braci e pietanze sono stati creati e perfezionati da lui medesimo per assecondare le sue stesse necessità e creazioni, come ad esempio le griglie in acciaio inox o la struttura per l’asado argentino create su misura per lo Yoder Smokers.
Il passaggio dalla tornitura alla cucina è avvenuta gradualmente nell’arco di 5 anni: lo Chef racconta che un giorno, incuriosito dalla grigliata del vicino di casa, rimase così affascinato da iniziarsi a quel mondo e immergersi al punto da accettare un secondo lavoro come grigliatore per eventi e Catering all’interno di un’azienda specializzata. Chiaramente mancavano le basi di cucina, pertanto Verdecchia decise di seguire dei corsi di alta formazione presso la ReD Academy fino a diventare Chef.
Il Menù
Bison offre a tutti la possibilità di cenare, pertanto a menù non troverete solo costate di altissimo livello provenienti da tutto il mondo (com’è giusto aspettarsi da un ristorante barbecue di questo stampo), tartare di vacca vecchia, pecora alla callara in crosta di panema anche Pinse Romane e panini, tutti rigorosamente realizzati da Bison. La caratteristica di freschezza delle preparazione ed estemporaneità si ripercuote su tutto il menù, pertanto mettetevi comodi perché la qualità è nemica del tempo e le preparazioni fatte con amore hanno bisogno di attenzioni speciali. D’altronde non si viene in un ristorante di questo calibro per consumare un pasto frugale…
Tra le bistecche non possiamo che segnalarne un’esclusiva sempre presente in menù e cavallo di battaglia del locale: il Bisonte Italiano (assolutamente da provare)1
Bison offre anche Pranzi e Cene Privati a base di Asado Argentino e piatti tipici della cultura argentina.
Il consiglio di Abruzzo BBQ: in caso non siate ancora iniziati all’American Barbecue, oppure non aveste voglia di una bistecca, è di assaggiare il Pulled Pork, o maiale sfilacciato.
La cottura e preparazione del maiale sono eccellenti, l’affumicatura realizzata con legna di quercia (non con insaporitori artificiali), carezza il palato e resta presente quel tanto che basta per passare al morso successivo, il resto del panino è un’esecuzione magistrale della ricetta classica del Pulled, eseguita con materie prime lavorate da Bison.
Come contorno vengono proposte patatine fritte, meravigliosi anelli di cipolla in pastella preparati al momento, talmente belli da sembrare confezionati, ma fidatevi li abbiamo visti realizzare davanti ai nostri occhi, il tutto accompagnato dalla squisita Salsa BBQ affumicata ricetta esclusiva dello Chef che può essere messa nel panino o sfruttata con i Side.
Gia durante il lockdown Bison ha avuto un grande successo con l’asporto e adesso che sono arrivate le nuove restrizioni del governo il ristorante resterà aperto tutti i giorni a pranzo, inclusa la domenica, con la seguente proposta per l’asporto BBQ:
- Panino Pulled Pork
- Panino Baltimora Pit Beef
- Beef Ribs
- Smoked sausages
- Texas Ribs Toast
- Texas Beef Toast
Sarà possibile anche l’asporto di Pinsa e Dolci entrambi preparati da Baison.
Per Villaraspa, Spoltore e Pescara Colli anche asporto di carne alla griglia.
Per informazioni e prenotazioni contattate il numero: 3338156523