Vediamo come si prepara una delle più rapide e immancabili salsa del grigliatore, un classicone da tenere sempre in frigo: oggi realizziamo la salsa chimichurri secondo Abruzzo BBQ.
Preparazione tipica Argentina e successivamente apprezzata in tutta l’America Latina, la Chimichurri è la salsa perfetta, sia per accompagnare le grigliate di carne o pesce, sia per alcune marinature.
Da dove viene il nome chimichurri?
Così come è difficile conoscere “l’originale”, tanto più improbabile sarà scoprire il significato del termine Chimichurri. Si narra infatti che il suo nome derivi dalla scorretta pronuncia in spagnolo del nome Jimmy Mc Crurry, un ufficiale irlandese che ideò per primo questa ricetta. Un’altra leggenda racconta che questo termine derivi dall’errata comprensione della frase “give me the crurry!”, erroneamente tradotta in spagnolo come “chimichurri”.
Come ogni ricetta originaria di un paese lontano anche per la ricetta della Salsa Chimichurri esistono diverse versioni. Tra le varianti principali della salsa chimichurri troviamo:
- la classica verde, a base di prezzemolo e aglio.
- la versione rossa, a base di peperoni e pomodori
La versione che secondo noi da più risalto alla carne è quella verde. Perfetta su pollo, filetto di manzo, pesce e perchè no condite su patate e verdure o per insaporire un panino. Insomma diciamoci la verità la chimichurri sta bene quasi ovunque. Ah, attenzione, è ottima anche sugli Arrosticini: prendetela come alternativa all’olio piccante!
Ingredienti per la salsa chimichurri
La salsa chimichurri è facile e veloce da preparare perché fatta da pochi e semplici ingredienti (per due persone):
- 1 mazzetto di prezzemolo (circa 20gr)
- 1 cucchiaio di peperoncino piccante frantumato
- 1 aglio
- 1 cucchiaino di pepe bianco o nero
- 1 cucchiaio e mezzo di origano
- 20 gr di acqua
- 1 tazzina da caffè colma di olio e.v.o.
- mezza tazzina di aceto di vino rosso o aceto di mele
- sale
Iniziamo unendo l’origano e il peperoncino tritato in una ciotola aggiungendo l’acqua. I 20g di acqua servono per reidratare gli aromi secchi, e in base alla disidratazione e alla condizioni atmosferiche l’acqua dovrebbe essere quasi completamente assorbita delle spezie. Nel caso in cui dovesse restare dell’acqua extra, non è un problema, non va scolata o si perderà sapore.
Lasciamo reidratare il composto e passiamo agli altri ingredienti.
Tagliamo finemente il prezzemolo e l’aglio con un coltello o usiamo un tritatutto (se si preferisce una salsa più morbida). Aggiungiamo il pepe e uniamo tutto al composto precedente (peperoncino e origano).
Come ultimo passaggio uniamo l’olio, l’aceto e saliamo a piacere.
Lasciare insaporire per almeno 30 minuti la salsa ottenuta prima di servire. Enjoy!