La prima Barbecue Community

100% Abruzzese

SD-1, il Cocktail abruzzese da Barbecue

SD-1 cocktail Abruzzo BBQ Scuppoz

Immaginate il momento che precede la magia della cottura, quei minuti in cui bisogna attendere pazientemente che le camere del Barbecue arrivino a temperatura, le griglie si scaldino, la brace si arroventi. Cosa fate mentre attendete?

Tradizione vorrebbe che si stappi una Birra o il più italico Vino, eppure abbiamo delle eccellenze abruzzesi anche in ambito liquori e distillati e soprattutto abbiamo dei prodotti apprezzati in tutta Europa e forse nel mondo anche in quest’ambito.
Abruzzo BBQ è una realtà maritata con l’Abruzzo, come ben sapete e per questo con l’aiuto del nostro Bar Tender di fiducia Manuel Perilli, le magistrali preparazioni di Scuppoz abbiamo creato un cocktail abruzzese ideale per l’aperitivo.

Cocktail…Aperitivo…Quale nome è più indicato di SD-1?
SD-1…ora se sei abruzzese e pronunci due tre volte il nome ne capirai presto il senso, ci rifiutiamo di spiegarlo.

Prima di andare al Cocktail capiamo Chi è Scuppoz

Scuppoz è “un’azienda legata alle Radici del nostro territorio”, così cita la descrizione del loro sito Corporate. Sembra una frase fatta, ma a ben sapere, questa splendida azienda è diventata nota proprio grazie ad una Radice, quella della Genziana, tra gli Spirits più originali e apprezzati della nostra regione Abruzzo. Scuppoz si trova in provincia di Teramo, Campovalano di Campli, è proprio qui avviene la magia!
Oltre alla Genziana Scuppoz produce tutta una varietà di liquori molto interessanti tra cui troviamo una caratteristica serie (quasi da collezione) chiamata “Medicinette” venduta anche in Kit che comprende: Genziana delle Pecore, Ratafià, Liquirizia, Anice Stellato e l’Amaro Scuppoz. Abbiamo provato l’intero Kit e vi possiamo assicurare che l’esperienza va assolutamente vissuta in prima persona, provateli!

C’è da dire che ancora prima di provare i Liquori sono state le parole appassionate di Anna Iannetti a rapirci. Anna è una delle titolari di Scuppoz e ama il suo lavoro come poche, seguitela su Instagram e capirete di cosa parliamo. Le loro preparazioni sono curate nel minimo dettaglio biochimico e specialmente parlando di genziana hanno un valore molto importante anche a livello territoriale perché tra le più importanti attività della famiglia c’è sicuramente la cura del territorio. Scuppoz ha una coltura di Genziana in alta quota sui Monti della Laga e questa coltura contribuisce a salvaguardare la biodiversità del parco nazionale. Come si può non amarli?!

SD-1, il cocktail Abruzzese di Manuel Perilli

Questo cocktail, grazie al bilanciamento tra dolce e amaro vi regalerà un gusto perfettamente bilanciato per fare un aperitivo pre barbecue.

Ingredienti:

  • Genziana delle pecore Scuppoz
  • Ratafià Scuppoz
  • Soda
  • Ghiaccio
  • Scorza di arancia
  • Bicchiere old fashioned

Riempire il bicchiere con del ghiaccio e girare con un cucchiaio per raffreddarne le pareti. Eliminare l’acqua in eccesso con un colino.

Cocktail scuppoz Abruzzobbq

Aggiungere 1 Oz. (30ml) o se preferite mezza tazzina da caffè di Genziana delle pecore Scuppoz.

Aggiungere 1 Oz, o se preferite mezza tazzina da caffè di Ratafià Scuppoz.

Cocktail scuppoz Abruzzobbq

Portate a volume con Soda (scusate a volte il farmacista che è in me viene tenta di uscire), più semplicemente: aggiungete soda fino a colmare il bicchiere.
Mescolare delicatamente il tutto e aggiungete una scorzetta di arancia cercando di non prendere la parte bianca.

Cocktail scuppoz Abruzzobbq

Enjoy!

Grazie Scuppoz, Grazie Anna e Grazie Manuel.