La prima Barbecue Community

100% Abruzzese

Geldi, io Puntoqui

Se pensate che in Abruzzo non ci siano realtà imprenditoriali degne di attenzione e che sia sempre necessario volgere lo sguardo altrove per incontrare qualità ed efficienza, vi sbagliate. Il nostro territorio è ricco di aziende interessanti e Abruzzo BBQ è fiera di farvele scoprire. Una di queste è Geldi, una S.p.A con sede a Guardiagrele provincia di Chieti.

Geldi S.p.A. è un’azienda a conduzione familiare che da oltre 40 anni si occupa di distribuzione di generi alimentari di qualità destinati per la maggior parte ad Ho.Re.Ca (Hotellerie, Restaurant, Café), da poco entrata anche nel commercio al dettaglio online (spoiler: anche per la carne fresca)!

A colpo d’occhio

La prima volta che siamo entrati in Geldi era un venerdì come tanti altri, e parte del personale ormai in abiti civili, si stava trattenendo goliardicamente fuori dai locali di lavorazione, pregustando le gioie del fine settimana. Nessuna fretta o espressioni cupe sui loro volti, anzi l’opposto, e questo fa subito comprendere il rispetto che questa azienda nutre per il lavoro in generale e per i dipendenti, ma la prima grande sorpresa è arrivata varcando la soglia d’accesso all’area carni.

Sin dall’ingresso dedicato al personale, si viene catapultati in un ambiente di estremo rigore, pulizia e accorgimenti tecnici per certi aspetti anche superiori a quelli nosocomiali: Linoleum sui pavimenti, pendenze per la sanificazione con pozzetti di scolo, refrigerazione pressoché ovunque, per non parlare dei protocolli igienici del personale, dotato di ogni sorta di capo usa e getta esistente per questo tipo di mansioni, dalla cuffia per capelli al camice con bottoni automatici, calzari, insomma non arriviamo alla sterilità, ma ci avviciniamo.

Dai primordi a oggi

L’idea di Geldi nasce del Sig. Antonio Di Prinzio, guardiese doc, verso la fine degli anni ’70. Di Prinzio all’epoca era impiegato in un’azienda di gelati confezionati a Torino, ma dentro di se covava un solo e unico desiderio: tornare in patria.
L’Abruzzo di allora non era paragonabile a ciò che vediamo adesso: non era di certo una regione dedita al turismo e il commercio come altri lidi costieri più attrezzati e non era certamente così redditizio, tuttavia Di Prinzio decise comunque di rischiare impiantando un’azienda in Abruzzo e soprattutto nella sua terra natia, l’amata Guardiagrele.

Così tra il 1979 e il 1980, con un piccolo magazzino localizzato nello stesso punto dove ancora adesso si trova la sede di Geldi (adesso enormemente ampliata), e con la sua automobile di proprietà Di Prinzio avviò la distribuzione di gelati confezionati ad attività come Bar, Stabilimenti balneari e piccola ristorazione. L’attività vide un enorme incremento quando Geldi iniziò la distribuzione dei gelati Motta, questa crescita portò Di Prinzio ad un naturale e progressivo aumento di mezzi e magazzini, ma soprattutto lo portò a conoscere nuove realtà nell’ambito ristorazione e a raccoglierne le richieste. Nel corso degli anni Geldi ha via via annesso vari generi alimentari cimentandosi di volta in volta con nuove sfide per immagazzinamento nel pieno rispetto delle normative, ma soprattutto della conservazione dell’integrità del prodotto.

Largo alle Griglie

Nel 2002 Geldi ha fatto ingresso nel mondo del crudo e nella lavorazione delle carni ampliando la propria offerta prodotti e le possibilità per le Ho.Re.Ca..

Attualmente l’area lavorazione e stoccaggio carni fresche copre ben 1200mq, e la selezione della materia prima viene effettuata su scala globale, abbracciando quindi tutti i tagli che il mercato offre, spaziando da produttori locali, nazionali e internazionali, GDO e macellerie tradizionali.
Dopo la selezione, Geldi è in grado di lavorare, trasforma, oppure commercializzare direttamente i tagli interi, a seconda delle richieste della clientela. L’azienda è dotata di ogni sorta di macchinario industriale, con celle per la disidratazione, frollatura (wet) e lavorazioni di ogni genere, che solitamente vengono svolte su misura a seconda delle richieste del cliente e negli ultimi anni si è spinta anche nella realizzazione di salumi tra cui troviamo i salami 100% naturali.
Una nota interessante per i più golosi: Geldi si sta attrezzando anche per la frollatura Dry.

Come non immaginare una rete logistica a livello di tutto il resto dell’azienda? Geldi, infatti serve tutto l’Abruzzo con due grandi centri di lavorazione e stoccaggio a Guardiagrele e uno in provincia di L’Aquila, ma arriva anche fuori regione grazie a centri logistici in Lazio, del Molise e Marche con una flotta di mezzi isotermici di proprietà.

geldi salami

I Best Seller

Parlando di razze, troviamo: Scottone di filiera Scaligera, IGP dell’Appennino, Piemontesi, Angus Italia, filiera Amicomega, altre eccellenze nazionali, a seguire tutto il Mondo dei bovini e scottone Polonia, America, Sud America, Finlandia, WAGYU giapponese, Angus irlandese, Danish Crown e molto altro.

I tagli più venduti invece sono lombate intere richieste da professionisti del settore o clienti più esigenti, i classici tagli Cuberoll sottovuoto, passando per i classici tagli più classici per la griglia come Hamburger con un assortimento di circa 30 tipi diversi, Salsicce fresche, costatine BBQ, Lollypop di pollo, Pichana, arrotolati di tutti i generi agnello\vitello\pollo\tacchino\suino, e molto altro.

La vendita Online

Durante il lockdown, Geldi ha iniziato la vendita anche a privati sul nuovo ecommerce Puntoqui. Puntoqui by Geldi consegna in 24\48 ore in tutta la Regione Abruzzo, Isernia, Macerata, Rieti, Viterbo, Civitavecchia e durante la stagione estiva fino ad ottobre anche tutti i giorni sulle Isole Tremiti ma per avere la certezza della data di consegna è sufficiente recarsi sul sito di Puntoqui alla sezione consegne.  Il ritiro diretto nella sede di Guardiagrele o in altri poli logistici non è possibile, l’acquisto avviene solo tramite spedizione.
Per quanto concerne la spedizione, rispetto ad altri servizi, Puntoqui usufruisce della rete distributiva di Geldi, pertanto sfrutta tutta la flotta di proprietà, dedicata fino ad ora solo alle Ho.Re.Ca e adesso a disposizione di tutti. Questo dettaglio ha una discreta importanza: significa che la vostra carne rispetterà la catena del freddo, all’uscita dall’azienda, proseguendo su camion isotermici adibiti solo al trasporto alimentare, con autisti specializzati e muniti di HCCP, senza necessità di isobox e ghiaccio sintetico.

Ultima chicca: sul sito di Puntoqui sarò inoltre possibile effettuare acquisti anche con ticket restaurant digitale.

Per ulteriori informazioni su Puntoqui ecco alcuni recapiti
Email: puntoqui@geldi.it
Telefono fisso: 0871893227
Mobile/Whatsapp: 3450309203