Un bel corpo in acciaio 340 lucido e ben rifinito.
Una delle chicche è sicuramente l’altezza di ben 1 metro da terra per lavorare i vostri arrosticini (o spiedini) in tutta tranquillità senza bisogno di rannicchiarsi e spaccarsi la schiena, come avviene con le canaline commerciali, magari portatili.
La vasca per il carbone ha un rialzo in acciaio rimovibile traforato, che permette all’aria di passare al di sotto delle braci tramite le due feritoie poste alle estremità.
Su uno dei due lati lunghi c’è la sede del motorino e dei cilindri rotanti seconda chicca e anche Brevetto dell’azienda! La sede di installazione del sistema di rotazione ha un meccanismo basculante molto semplice e al contempo efficace che permette di spostare verso l’altro gli arrosticini per poi tuffarli sulle braci in un colpo solo. Dal lato opposto c’è una comodissima rastrelliera che serve per accogliere gli stecchi degli arrosticini in modo che non possano muoversi durante la cottura.
Certo questo meccanismo per 20 arrosticini è molto raffinato e forse sovradimensionato, ma pensate alla versione da 80 pezzi…ecco in questa circostanza tutto cambia perchè l’automatismo aiuta a cuocere gli arrosticini senza creare differenze di cottura per poi sollevarli tutti insieme in un solo colpo!
Il motorino di rotazione è prodotto in due versioni:
- Batterie: con due torce di tipo D
- Corrente elettrica: 230V
Inutile dire che quella portatile è quella a batterie con una autonomia dichiarata di 5 giorni di utilizzo ininterrotto. Eh sì, perchè il motorino gira veramente molto lentamente e senza sforzi visto il meccanismo a catena e ingranaggi posto all’interno e ben visibile nel nostro video.
Nella nostra versione da 20 pezzi, le gambe possono essere smontate, e questa è forse l’unica nota dolente del prodotto, almeno per noi.
Il corpo della canalina ha un innesto per le gambe che permette di inserirle facendole slittare dentro in modo molto semplice, ma il sistema di bloccaggio non ci ha convinti. Per fermare le gambe ci sono due bulloni con terminale in plastica, grandi e molto comodi da avvitare a mano, ma la sede dove si avvita il bullone non è un normale foro ma uno svaso ad U con apertura verso il basso. Questo significa che, se i bulloni non vengono stretti a sufficienza sollevando la fornacella nell’atto di spostarla, si rischia di perdere i piedi.
In definitiva il prodotto ci è sembrato molto ben fatto e sicuramente valido, dalla gestione comoda e innovativo come idea.