La prima Barbecue Community

100% Abruzzese

Ricetta Ketchup stile Heinz

Ricetta Ketchup Abruzzo BBQ

Prima o poi Tutti comprano un tubetto di Ketchup da tenere in frigo, allora perché non prepararlo in casa con la nostra ricetta Ketchup stile Heinz?

Il ketchup è un ingrediente importante nelle preparazioni barbecue, con quel sapore agrodolce si abbina perfettamente alla maggior parte delle pietanze cotte al barbecue oppure ai contorni, ma soprattutto funge da base in molte altre salse alcune delle quali abbiamo descritto in altri articoli.

Esistono molti tipi di ketchup differenti, ma (per il nostro gusto) il più bilanciato e aromatico è quello Prodotto da Heinz ed è proprio quello che, in questa ricetta ketchup cercheremo di riprodurre.

LE ORIGINI?

La storia di questo prodotto è talmente interessante da meritare un articolo dedicato che pubblicheremo al più presto. Perciò adesso dritti alla ricetta!

ketchup stile heinz

CHE TIPO DI POMODORO USARE?

Per ottenere una consistenza che si avvicini molto al ketchup commerciale utilizzeremo del concentrato di pomodoro, in questo modo il risultato finale è anche più facilmente riproducibile.

L’uso di pomodori freschi, della passata o dei pelati, modificherebbe la consistenza finale, allungherebbe la procedura, ma chiaramente renderebbe il gusto finale del prodotto più “fresco” e privo di conservanti.

Pronta i pochi minuti, la Nostra ricetta ketchup in stile Heinz fatta in casa non potrebbe essere più facile da preparare, il trucco è bilanciare il contrasto di sapori tra dolce, salato e agre. Non potrà mai essere identica all’originale, ma ci si avvicina molto.

Il processo per preparare il ketchup in stile Heinz richiede solo 10 minuti:

OCCORRENTE

INGREDIENTI (4 persone)

  • 100 g di Concentrato di pomodoro
  • 100 g di acqua
  • 10 g di Aceto di mele (2 cucchiai)
  • 2 cucchiaini di Zucchero di canna.
  • 1/2 cucchiaino di paprika dolce
  • 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1/2 cucchiaino di cipolla in polvere
  • 1/2 cucchiaino di pepe
  • 1/2 cucchiaino di senape in polvere
  • Un pizzico di chiodi di garofano in polvere
  • Un pizzico di cannella in polvere
  • Un pizzico di sale
ketchup stile Heinz

PROCEDIMENTO

Il ketchup, nella sua versione classica, ha una consistenza setosa ed omogenea, per questo sarà necessario ottenere polveri molto sottili ed impalpabili.

Consigliamo di munirsi di un macinacaffè manuale oppure elettrico, perché è l’unico strumento in grado di polverizzare qualsiasi spezia a livello microscopico, in casi estremi si può usare un mortaio, in casi ancora più estremi un batticarne.
Se non si desidera acquistare un macinacaffè o un mortaio conviene trovare delle spezie in polvere già pronte, che però oltre ad avere un costo maggiore non hanno la stessa fragranza di una spezia macinata fresca.

Iniziare con la triturazione dei chiodi di garofano, poi aggiungere anche il pepe e tritare le due spezie. Procedere con il resto delle spezie.
Nel macinino elettrico è importante fare delle passate brevi e ripetute, in modo da non surriscaldare la miscela.

Versare le spezie ottenute in una bowl e se necessario mescolare ulteriormente con una forchetta o una frusta.

In un pentolino aggiungere il concentrato di pomodoro e gli ingredienti liquidi: acqua e aceto di mele per idratare il concentrato.
Riscaldare a fuoco medio per 5 minuti mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungere tutte le spezie in polvere precedentemente ottenute, portando a ebollizione lenta per circa 5 minuti, il tempo necessario per far addensare il composto.
La consistenza dovrebbe essere morbida (e non compatta come quella del concentrato).

Trasferire il ketchup fatto in casa, appena creato, in un contenitore ermetico o in un barattolo di vetro con tappo, oppure nel pentolino di cottura con una pellicola a copertura, e lasciarlo raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora prima di consumarlo, così che gli aromi si leghino al meglio.

Consigliamo di consumare la salsa entro 10 giorni dalla preparazione.

ketchup stile heinz

Il sapore di questa ricetta ketchup è molto simile all’originale, e lo sciroppo di mais (corn syrup largamente usato in U.S.A.) è stato sostituito con lo zucchero di canna, ma non fatevi illusioni è sempre uno zucchero libero, quindi da usare con parsimonia.

Enjoy!