La classica salsa Americana dolce, speziata, intensa: la Salsa Barbecue si fa amare da tutti per il suo gusto deciso e per l’infinita varietà di piatti che può accompagnare.
Perfetta se abbinata alle grigliate di carne e di pesce, ma perchè no anche alle verdure, vediamo come realizzarla in modo semplice.
Potrà sembrare strano, ma questa salsa è veramente facile da preparare in casa e può essere personalizzata in base ai propri gusti. Sul web se ne trovano molteplici varianti, quella che vi proproniamo noi e che incontra il nostro gusto, è a base di ketchup, ma se ne conoscete una variante più interessante siamo pronti a recensirla!
INGREDIENTI PER DUE PERSONE:
- 60g di ketchup (8 cucchiai)
- 100g di succo di mela (13 cucchiai)
- 3 cucchiai di aceto di mele
- 1 cucchiaino di salsa Worcestershire
- 2 cucchiaini di melassa di canna
- 2 cucchiaini di salsa di soia
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- 1/2 cucchiaino di pepe macinato fresco
- 1/2 cucchiaino di peperoncino secco o in polvere (per la versione piccante)
Melassa
Se non vi è possibile reperire la melassa di canna, preparala in casa è molto semplice: fate sciogliere 5/6 cucchiaini di zucchero di canna con un paio di cucchiai di acqua a fuoco basso per un paio di minuti. Mescolate Il composto frequentemente fino a farlo scurire ed addensare, ma attenzione a non farlo bruciare, altrimenti aggiungerete delle note amare al composto finale!
Succo di mela
È il momento del Succo di mela. Per farlo in casa tagliamo una mela a dadini e facciamola bollire in circa 150 ml di acqua. Poi frulliamo la mela cotta insieme all’acqua di cottura. Il risultato sarà abbastanza liquido.
Versate tutti gli ingredienti in un pentolino e bollite a fuoco medio per pochi minuti per far restringere il composto, fino a quando la salsa risulterà cremosa e morbida. Lasciate raffreddare la salsa prima di servirla.
Ecco la nostra Salsa Barbecue fatta in casa, ottima con ribs o bistecche di maiale, oppure su delle alette di pollo fritte o sulle classiche chips!