Cremosa, fresca, sfiziosa e super semplice! La Ricetta della Salsa Tzatziki di Abruzzo BBQ è perfetta per esaltare le pietanza o anche da mangiare a cucchiaio!
Un vero classico estivo, questa salsa Greca sposa in modo armonico pochi semplici ingredienti lasciando sblalorditi. Inoltre è la salsa più veloce di sempre da preparare, per la Salsa tzatziki ricetta Abruzzo BBQ bastano 10 minuti e non servono i fornelli!
La salsa Tzatziki proviene dall’isola greca di Paros ed è a base di cetriolo, yogurt greco, limone, aglio e erbe aromatiche. La tradizione prevede l’aggiunta dell’aneto fresco un’erba selvatica che profuma di anice e finocchio, ma vista la difficile reperibilità, l’abbiamo sostituito con dei semi di anice tritati.
Si abbina perfettamente a carni come pollo e soprattutto maiale, carni grasse, dolci, sono l’ideale per creare un favoloso contrasto, ma questa salsa può essere usata per condire insalate classiche, insalate di patate, oppure direttamente consumata a cucchiaio.
STRUMENTAZIONE (con link ai prodotti):
- Grattugia manuale o mandolina
- Spremi aglio (opzionale)
- Bowl per miscelare gli ingredienti
- Colino a rete
- Macinino per spezie (opzionale)
- Pelapatate (opzionale)
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 1 cetriolo
- 1 vasetto di yogurt greco al naturale da 150g (sconsigliamo lo yogurt magro, senza grassi o senza zucchero, altrimenti la salsa risulterà troppo acida)
- 1 spicchio di aglio fresco (circa 5g)
- 10 g di succo di limone (circa metà limone, circa due cucchiai)
- 0,5 mg di semi di anice o aneto fresco (circa mezzo cucchiaino)
- 0,5 mg di pepe (circa mezzo cucchiaino)
- 1 g di sale (un pizzico)
- un filo di olio e.v.o.

PROCEDIMENTO:
Liberare il cetriolo dalla parte esterna più coriacea usando un pelapatate, oppure un coltello. Sminuzzare il cuore del cetriolo con una grattugia manuale o una mandolina oppure a coltello.

Trasferire il cetriolo sminuzzato in una bowl, aggiungere il sale, mescolare e lasciar riposare a temperatura ambiente per 10 minuti.
L’obiettivo è estrarre l’acqua dal cetriolo, e il sale ci aiuterà nel processo osmotico.

Passati 10 minuti è il momento di strizzare il cetriolo.
Versare il contenuto della bowl in un colino e con un cucchiaio schiacciare il cetriolosui bordi del colino. Pressare il composto il più possibile.
L’acqua può essere usata come bibita salutare, come additivo per cocktail, o come condimento per altre pietanze, non gettatela via.

Versare lo yogurt greco in una bowl e aggiungere il cetriolo (circa 40g) privato della sua acqua, aggiungere il succo del limone, l’anice tritato bene con un macinino, l’aglio sminuzzato a mano o con lo spremi aglio, il pepe e il sale. Mischiare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

La salsa Tzatziki è pronta…Enjoy!
Conservala in una recipiente con coperchio in frigorifero e entro 3-4 giorni.
