Wagyu, Kobe, Giappone • Abruzzo BBQ Meet’s [Video]

Manuel rosini Francesca marescotti wagyu

Spesso ci troviamo a chiacchierare con Manuel Rosini delle nostre passioni e a volte argomentando le mutue esperienze, nascono nuove idee.
Manuel, tra i tanti hobbies e passioni (che porta avanti con una certa “verticalità”) ne ha una verso la quale siamo particolarmente digiuni, il Giappone.

Un giorno, presi dall’euforia abbiamo deciso di trattare l’argomento Wagyu e chi meglio di Manuel avrebbe potuto accompagnarci in questo percorso? Così, insieme, abbiamo realizzato un video chiamato Kobe, Giappone Cucina.

Prima di realizzare questo video però, come sempre facciamo, siamo andati alla ricerca di documentazione scientifica di un certo spessore, per divulgare informazioni che abbiamo una riconoscibilità. Ci siamo così imbattuti in una tesi di laurea di libera lettura, scritta in inglese da una connazionale, si tratta della tesi della Dottoressa Francesca Marescotti.

Francesca è laureata in Biologia e specializzata in sicurezza degli alimenti, ma soprattutto è appassionata di cibo, quindi chi più di lei avrebbe potuto scrivere una tesi intitolata “Japanese beef production system: an overview of quality characteristics of Wagyu beef and Kobe Beef Geographical Indication”?

Grazie al collegamento con l’Università di Pisa, la borsa di studio che ha finanziato il viaggio in Giappone, la sua relatrice di origine giapponese, Francesca è riuscita ad accedere a documentazione e disciplinari in lingua originale, documenti che qui in Italia probabilmente non arriveranno mai. Leggendo la tesi ci si rende subito conto della profondità dell’argomento e si viene travolti da un mare di nozioni, che vanno dalla storia all’alimentazione, alla genetica, fino ad arrivare alla classificazione con una marea di regole interconnesse tra loro per qualificare i capi di bestiame.

Così il nostro Community Manager ha deciso di contattare Francesca via LinkedIn per avere più informazioni sul suo lavoro, complimentarsi per la sublime ricerca svolta (nel 2018) e chiedere a Francesca di partecipare in prima persona ad una intervista di Abruzzo BBQ Meet’s.

Francesca ci ha risposto (per chi ricorda il programma “Carramba che Sorpresa”) ed ha gentilmente accettato di partecipare ad una intervista in prima persona.

Nel video abbiamo approfondito diversi aspetti interessanti tra cui: il marchio Wagyu Japan, e il perché tutti gli altri Wagyu in giro per il mondo in realtà “non sono Wagyu”, abbiamo scoperto come scegliere un buon taglio in base all’etichetta del prodotto, il Kobe e molte altre curiosità che trovate nel video che vi invitiamo a vedere per intero!

Potrebbero anche interessarti:

Ott 04
4# Aperitivo Barbecue di Abruzzo BBQ [Evento]

Benvenuti alla Quarta edizione del nostro aperitivo!

Ago 10
Dove passerai il Ferragosto in Abruzzo?

Ogni anno la domanda è sempre la stessa: dove si va a Ferragosto in Abruzzo? Scoprilo…

Ago 04
“Braciamo 2021” dal 12 al 15 Agosto – Porto Turistico Pescara

Abruzzo BBQ Partecipa al primo evento dedicato alla griglia in Abruzzo: Braciamo - Pescara.