Chicken Wings, ovvero alette di pollo, ma perché Magiche?
Perché sono super croccanti tanto da sembrare quelle di Kentucky Fried Chicken eppure…No, non sono fritte!
Nessuno può resistere alle alette di pollo di KFC o alle alette di pollo Mc, morbide e succose dentro, croccanti e speziate fuori; ma per dribblare il senso di colpa dovuto al fritto, che si fa?
Esiste una ricetta Chicken wings segreta che trasforma un piatto cotto al barbecue (o anche in forno) in una delizia, vera Magia!
Non ci credi? Prova, è super facile!
In questa preparazione non andremo ad usare un semplice rub, ma una “panatura speziata”. In questa panatura ci sono 2 ingredienti speciali che uniti alla pelle del pollo creano la magia sulle nostre Chicken wings, e sono: amido di mais e lievito istantaneo!
I tuoi ospiti resteranno senza parole, e ancora di più quando scopriranno che le alette non sono fritte.
Il successo è garantito, e il piatto resterà presto vuoto perché una tira l’altra!
LA CARNE
Chiedendo all’amico macellaio delle “alette di pollo” (o Chicken Wings) la maggior parte delle volte non otterrete esattamente il taglio iconico che vedete in foto o le alette di pollo McDonald. Sia per risparmio di tempo, sia per non dover cestinare un pezzo di carne, la maggior parte delle volte l’ala viene venduta intera, comprensiva quindi di la parte terminale e dell’articolazione.
Potete decidere di rimuovere queste due parti tenendo solo la parte centrale, oppure di procedere con il pezzo intero.
Il pezzo accuratamente rifilato è più bello da vedere, più semplice da mangiare e più facile da cuocere, tuttavia per ridurre lo spreco di cibo (seguendo la linea del macellaio) consigliamo di procedere con l’intero pezzo di ala.
INGREDIENTI (2 PERSONE)
- 15 Alette di pollo
- 10g di Pepe (circa 1 cucchiaio)
- 10g Paprika dolce (circa 1 cucchiaio)
- 20g di Sale fino (circa 1 cucchiaio e mezzo)
- 15g Zucchero di canna (circa 1 cucchiaio)
- 10g Aglio in polvere (circa 1 cucchiaio)
- 10 g Farina tipo 00 o 0 (circa 1 cucchiaio)
- 25g Amido di mais, commercialmente chiamato Maizena (circa 2 cucchiai)
- 10g Lievito istantaneo per preparazioni salate (circa 1 cucchiaio)
UNA NOTA SUL LIEVITO
Tutti gli ingredienti della ricetta possono essere sostituiti con le marche che riuscite a trovare, o che avete in casa, senza per questo alterare la ricetta. Questo discorso vale meno per il lievito.
I lieviti (facendo riferimento a quello di birra) solitamente sono realizzati con colonie batteriche che, durante la fermentazione, producono gas che restano intrappolati nelle preparazioni (ecco perché nella pizza e nel pane ci sono le famose bolle), ma non è questo il lievito che stiamo usando.
Per la nostra preparazione stiamo usando il cosiddetto lievito istantaneo, anche detto lievito chimico, questo lievito produce gas con una reazione (istantanea) tra un acido e una base.
Variando il lievito istantaneo varia ovviamente anche la formulazione chimica, quindi la tipologia di acidi e di basi usati e il quantitativo degli stessi, il risultato e il gusto del nostro prodotto finale potrebbero cambiare e non possiamo prevedere come, quindi per un risultato ottimale consigliamo di utilizzare il lievito istantaneo per salati, Pane Angeli “Lievito del Pizzaiolo”.
Ciò premesso, alla fantasia non c’è limite, siete liberi di sperimentare a piacimento tutte le mille interazioni tra bicarbonato di sodio e acido cloridrico e vi esortiamo a farci sapere l’esito del vostro mix!
STRUMENTAZIONE
PROCEDIMENTO
Setacciare il lievito per evitare la formazione di grumi.
In una bowl, con l’ausilio di una frusta (o forchetta), amalgamare omogeneamente tutte le polveri: farina, spezie e lievito.
Immergere le alette di pollo una alla volta nel mix di polveri appena ottenuto.
Massaggiare le alette e tamponarle accuratamente con le polveri per far aderire tutto al meglio.
A processo terminato è necessario far riposare le alette per 20 minuti prima della cottura a temperatura ambiente.
Non è necessario spennellare con olio prima dell’impanatura.
COTTURA
Accendere il barbecue (oppure il forno) a 250°C.
Noi abbiamo usato un barbecue a gas a 3 fuochi, lasceremo la parte centrale spenta e andremo a posizionare le chicken wings in quella zona, direttamente sulla griglia.
Con il forno è più semplice perché il calore è indiretto, l’importante è scegliere la modalità statica a 250°C e posizionare le alette sulla classica teglia con griglia in modo che il calore possa circolare uniformemente.
Per garantire la super croccantezza è necessario mantenere il barbecue a 250 gradi e cuocere le alette lontano dalla fonte di calore diretta per circa 1 ora.
A metà cottura (dopo circa 25 minuti ), quando si sarà formata una leggera doratura, spennellare o nebulizzare dell’olio evo sulle chicken wings, girate le alette per la prima volta.
Dopo questo passaggio le alette andranno girate ogni 10 minuti fino a raggiungere la cottura desiderata. La doratura ideale, solitamente, si ottiene dopo circa un’ora.
Queste alette sono ottime anche senza nessun accompagnamento. Se volete però mettere in tavola una salsa, sia il Ketchup, sia la solita e immancabile salsa barbecue saranno perfette. Siate veloci però, perché il tempo utile per andare al frigorifero e tornare potrebbe essere sufficiente affinché delle alette restino solo le ossa.
Enjoy!