Da Britti, come sapete dal precedente articolo che li riguarda, sono esperti nella lavorazione delle carni e con il maiale hanno una lunga storia di successi.
Come succede spesso per le migliori iniziative, un giorno chiacchierando liberamente, noi di Abruzzo BBQ abbiamo espresso il desiderio di poter creare una porchetta perfetta per il BBQ. Volevamo trovare il modo per portare il sapore della festa, in un momento in cui la festa è lontana, almeno il sapore, la gioia di condividere un piatto così succulento in famiglia in modo semplice.
Così insieme a Gabriele Britti, abbiamo stabilito delle dimensioni massime, un peso approssimativo e abbiamo avviato una serie di test che ci hanno permesso di perfezionare il prodotto raggiungendo il risultato sperato.
Nasce oggi La VAMP, la porchetta che mette insieme produttore e consumatore nel vero senso della parola! Gabriele ha assecondato tutte le nostre necessità in termini di dimensioni, peso, qualità delle materie prime e miscela di ingredienti, sempre mantenendo l’identità del prodotto firmato Britti!
La VAMP è una bomba sexy, con le sue soffici curve setose, seduce languidamente, stretta nel suo bondage di spago alimentare convicerà anche il più scettico dei maestri del girarrosto.
Resterete ammaliati dal primo momento in cui la tirerete fuori dal suo involucro sottovuoto fino all’ultimo morso bollente, ma non chiamatela porchetta, la libidine ha un nome: la VAMP.
La VAMP stupirà qualsiasi commensale con un gusto impareggiabile, rotondo, ben bilanciato, una consistenza e una succosità incredibili (anche il giorno successivo alla cottura).
Chi l’ha provata è rimasto stupito dal prodotto che Britti è riuscito a realizzare, merito della selezione delle carni perfezionata in anni di lavoro specializzato e soprattutto della tanto amata crosta, che signori miei, anche in un comune forno di casa, raggiunge livelli inimmaginabili di croccantezza, dire Crispy è riduttivo, la VAMP è un miracolo culinario alla portata di tutti!
Provatela, e anche voi penserete di non aver mai mangiato una porchetta prima.
La VAMP viene prodotta artigianalmente su richiesta (quindi non ci sono conservanti), dalle sapienti mani del Team di Britti in un giorno a casa vostra, ma come tutte le opere d’arte che si rispetti non è mai perfettamente uguale a se stessa, è questa la bellezza del prodotto artigianale. Ecco le misure de la VAMP, ma non ve ne innamorate subito, aspettate di vederla in tavola:
- Pesa circa 2kg da cruda e circa 1kg da cotta
- Misura circa 30cm di lunghezza
Il formato è stato studiato per essere adattabile ai forni e Barbecue comuni e il metodo di cottura è stato studiato da Abruzzo BBQ per essere super semplice, alla portata di tutti.
Le versioni disponibili sono due: la Classic e la BBQ.
La differenza è che nella Versione Classic vengono usati aromi e sale in proporzioni standard, in modo che possa essere cotta in un forno tradizionale senza alcun ulteriore intervento, questo restituisce un prodotto facile da preparare, alla stregua di un pronto cuoci, di contro offre meno possibilità di personalizzazione.
La Versione BBQ invece permette di personalizzare la VAMP, impreziosendola con l’affumicatura.
Affumicare una porchetta ha molto senso se la porchetta è la VAMP, perchè oltre ad accentuare il Bark della crosta, il flavour penetra nel primo strato di carne donando ulteriori note di gusto al prodotto finito e il risultato è che la divorerete tutta in un attimo.
Il segreto? Il minor apporto di sodio (quasi dimezzato rispetto alla versione classica) questo bilanciamento permette di apprezzare non solo tutte le note aromatiche dell’affumicatura, ma anche di poter usare, a fine cottura, il sale che si preferisce, nel caso ne si voglia aggiungere…
Nel prossimo articolo presenteremo la ricetta ufficiale di cottura de la VAMP in modo da poter agevolare tutti e convincere anche i più paurosi che la festa puoi portartela a casa ed è facilissimo!
Nel frattempo se però siete impazienti di provarla, potete prenotare la vostra VAMP da Britti chiamando al 3284572655.