C’è un modo per scegliere il taglio di carne più tenera senza avere sorprese?
A questa domanda abbiamo abbondantemente risposto con un articolo dedicato a come scegliere la carne e il taglio giusto.
Leggi: Come scegliere la carne
Fatta la scoperta che esiste una classifica dei tagli anatomici più teneri a prescindere dalla razza bovina, siamo subito andati alla ricerca di quei tagli e il risultato è stato, per così dire, complesso. I tagli di macelleria non sono internazionali e quindi è necessario andare alla ricerca della giusta traduzione per ogni nazione da cui si trae spunto.
Il più semplice da trovare è sicuramente il secondo classificato, ovvero Flat Iron Steak, una bistecca che si posiziona subito sotto il famigerato filetto. La Flat Iron si può ricavare, con un po’ di tempo e pazienza, sezionando per bene un Cappello del Prete, taglio che di solito in Italia viene usato i tutt’altro modo!
Una volta assaggiato…wow! La reazione è stata spropositata: tenero, succoso e molto più saporito il filetto. Si potrebbe definire un incrocio tra la tenerezza del filetto e una costata non troppo saporita, un ottimo mix per gli irriducibili del filetto che vogliono qualcosa di più.
Successivamente abbiamo deciso di trovare gli altri tagli e li la faccenda si è complicata. Così abbiamo chiesto aiuto a Britti Food Selection e in men che non si dica avevamo le nostre splendide bistecche sul tavolo. Pronte, porzionate, trimmate e sotto vuoto!
Così abbiamo deciso di realizzare un semplice video di preparazione e cottura e soprattutto Assaggio, che vedete qui:
La Denver Steak è stata una vera scoperta, perchè seppur di forma trapezoidale e quindi irregolare, il sapore è molto più pronunciato delle altre e la tenerezza chiaramente è ai massimi livelli.
Il Controfiletto è l’unico a non essere particolarmente esaltante dei tre, un qualcosa di noto ai nostri palati, sicuramente ottimo, ma non particolarmente innovativo come taglio.
Vi ricordiamo che Tutti i tagli trattati nel video sono sull’ecommerce di Britti food Selection!
Potrebbero anche interessarti
2# Abruzzo BBQ’s – Meat Party
Benvenuti al 2# Abruzzo BBQ’s – Meat Party: la festa degli appassionati Barbecue abruzzesi.
Viste le numerose richieste di Brisket, abbiamo contattato un fornitore locale ben fornito di tale taglio, si tratta di CiC Carni.
Pasquetta 2022 con Abruzzo BBQ
Quest’anno la risposta alla fatidica domanda te la diamo NOI: Che facciamo a Pasquetta 2022?
4# Aperitivo Barbecue di Abruzzo BBQ [Evento]
Benvenuti alla Quarta edizione del nostro aperitivo!