La carne più tenera • Abruzzo BBQ All’opera [video]

Abruzzo BBQ Carne tenera

C’è un modo per scegliere il taglio di carne più tenera senza avere sorprese?

A questa domanda abbiamo abbondantemente risposto con un articolo dedicato a come scegliere la carne e il taglio giusto.

Leggi: Come scegliere la carne

Fatta la scoperta che esiste una classifica dei tagli anatomici più teneri a prescindere dalla razza bovina, siamo subito andati alla ricerca di quei tagli e il risultato è stato, per così dire, complesso. I tagli di macelleria non sono internazionali e quindi è necessario andare alla ricerca della giusta traduzione per ogni nazione da cui si trae spunto.

Il più semplice da trovare è sicuramente il secondo classificato, ovvero Flat Iron Steak, una bistecca che si posiziona subito sotto il famigerato filetto. La Flat Iron si può ricavare, con un po’ di tempo e pazienza, sezionando per bene un Cappello del Prete, taglio che di solito in Italia viene usato i tutt’altro modo!

Una volta assaggiato…wow! La reazione è stata spropositata: tenero, succoso e molto più saporito il filetto. Si potrebbe definire un incrocio tra la tenerezza del filetto e una costata non troppo saporita, un ottimo mix per gli irriducibili del filetto che vogliono qualcosa di più.

Successivamente abbiamo deciso di trovare gli altri tagli e li la faccenda si è complicata. Così abbiamo chiesto aiuto a Britti Food Selection e in men che non si dica avevamo le nostre splendide bistecche sul tavolo. Pronte, porzionate, trimmate e sotto vuoto!

Così abbiamo deciso di realizzare un semplice video di preparazione e cottura e soprattutto Assaggio, che vedete qui:

La Denver Steak è stata una vera scoperta, perchè seppur di forma trapezoidale e quindi irregolare, il sapore è molto più pronunciato delle altre e la tenerezza chiaramente è ai massimi livelli.

Il Controfiletto è l’unico a non essere particolarmente esaltante dei tre, un qualcosa di noto ai nostri palati, sicuramente ottimo, ma non particolarmente innovativo come taglio.

Vi ricordiamo che Tutti i tagli trattati nel video sono sull’ecommerce di Britti food Selection!

Potrebbero anche interessarti