C’è un modo per scegliere il taglio di carne più tenera senza avere sorprese?
A questa domanda abbiamo abbondantemente risposto con un articolo dedicato a come scegliere la carne e il taglio giusto.
Leggi: Come scegliere la carne
Fatta la scoperta che esiste una classifica dei tagli anatomici più teneri a prescindere dalla razza bovina, siamo subito andati alla ricerca di quei tagli e il risultato è stato, per così dire, complesso. I tagli di macelleria non sono internazionali e quindi è necessario andare alla ricerca della giusta traduzione per ogni nazione da cui si trae spunto.
Il più semplice da trovare è sicuramente il secondo classificato, ovvero Flat Iron Steak, una bistecca che si posiziona subito sotto il famigerato filetto. La Flat Iron si può ricavare, con un po’ di tempo e pazienza, sezionando per bene un Cappello del Prete, taglio che di solito in Italia viene usato i tutt’altro modo!
Una volta assaggiato…wow! La reazione è stata spropositata: tenero, succoso e molto più saporito il filetto. Si potrebbe definire un incrocio tra la tenerezza del filetto e una costata non troppo saporita, un ottimo mix per gli irriducibili del filetto che vogliono qualcosa di più.
Successivamente abbiamo deciso di trovare gli altri tagli e li la faccenda si è complicata. Così abbiamo chiesto aiuto a Britti Food Selection e in men che non si dica avevamo le nostre splendide bistecche sul tavolo. Pronte, porzionate, trimmate e sotto vuoto!
Così abbiamo deciso di realizzare un semplice video di preparazione e cottura e soprattutto Assaggio, che vedete qui:
La Denver Steak è stata una vera scoperta, perchè seppur di forma trapezoidale e quindi irregolare, il sapore è molto più pronunciato delle altre e la tenerezza chiaramente è ai massimi livelli.
Il Controfiletto è l’unico a non essere particolarmente esaltante dei tre, un qualcosa di noto ai nostri palati, sicuramente ottimo, ma non particolarmente innovativo come taglio.
Vi ricordiamo che Tutti i tagli trattati nel video sono sull’ecommerce di Britti food Selection!
Potrebbero anche interessarti
Il Podcast di Abruzzo BBQ è FUORI!
Il Podcast di Abruzzo BBQ è adesso realtà con Massimo Giuliano e Manuel Rosini ci immergiamo tra le braci ardenti insieme a voi. Parliamo di cucina, di griglia di brace di American Barbecue e di tutto quello che ruota attorno a questo fantastico mondo.
3# Abruzzo BBQ’s – Meat Party
Benvenuti al 3# Abruzzo BBQ’s – Meat Party: la festa degli appassionati Barbecue abruzzesi.
Continuiamo a ricercare il Brisket perfetto, questa volta con Britti Food Selection come partner.
7 Accessori Barbecue Essenziali – Attrezzatura Barbecue Vol.1
7 accessori barbecue Essenziali. I consigli e i link di Abruzzo BBQ, Sia per chi sta iniziando, sia per chi desidera qualcosa di più.