La prima Barbecue Community

100% Abruzzese

Le Ribs di Manuel

Le Ribs di Manuel e Abruzzo BBQ

Il battesimo del fuoco, il grande salto, il ponte, la porta di ingresso o meglio ancora il battesimo del fuoco nei confronti del “BBQ American Style” è rappresentato dalla preparazione delle Ribs di maiale: gustose costine da impreziosire con spezie e deliziose salse aromatiche.

In questo articolo vi spieghiamo come prepararle, ma per farlo in modo semplice abbiamo deciso di partire dal basso, interpellando uno dei nostri storici iscritti Manuel Ferretti. Per noi Manuel è “l’esperto delle Ribs” ma l’idea alla base di questo articolo è semplice: se ci è riuscito uno di noi, che non siamo di certo Chef, ci riuscirai anche TU!

Ribs è la prima parola che gli americani pronunciano subito dopo la parola barbecue, non esiste una grigliata americana senza Ribs!

Inizialmente sembrano difficili da preparare e sicuramente non ci si può improvvisare, ma con il tempo si può perfezionare la cottura senza snaturare quello che sembrerebbe essere un piatto sacro e intramontabile delle grigliate americane.

Il taglio non è altro che la parte delle cassa toracica del maiale, tagliate e suddivise in singole costolette. Seppur economiche le Ribs sono molto succulente e sul barbecue danno il meglio di se con un Rub (miscela di spezie), affumicate o spennellate con una buona salsa agrodolce.
A proposito, se avete voglia di Rub di qualità ben bilanciati e studiati non possiamo non menzionare le ottime Spezie di Giò: selezionate e miscelate al 100% dal nostro eroe Abruzzese del BBQ Giovanni Granchelli.

PROCEDIMENTO

Tirate la carne  fuori dal frigo almeno un’ora prima della cottura per farle raggiungere la temperatura ambiente.
Se volete sapere dove acquistare il prodotto in foto potete andare sul sito Punto qui dove si trovano anche tante altre specialità culinarie, abbiamo parlato di Geldi e Punto Qui in un articolo dedicato.

abruzzo bbq

Prepariamo un Rub fatto in casa con: sale, pepe bianco e nero, zucchero, aglio e paprika tutto in parti uguali. Oppure potete usare il Rub che più preferite.

In alternativa potete utilizzare anche il rub che abbiamo preparato per il pulled pork che trovate qui.

abruzzo bbq

Prossimo passaggio importante è la pulizia. Osservate il vostro taglio, noterete che i due lati si presentano differenti uno dall’altro: uno presenterà del grasso superficiale, l’altro, quello della parte interna della carcassa potrebbe avere una membrana pleurica.

  • Rivolgendo l’attenzione sulla parte con grasso, con l’aiuto di un coltello ben affilato toglieremo gli eccessi. Non esagerare però!
  • Giriamo le costine dalla parte che dovrebbe presentare la membrana pleurica e, se presente, utillizziamo il retro di una posata, che posta sotto la membrana ci aiuterà a sollevarla per poi poter ultimare il lavoro a mano libera.

Ora le costolette sono pronte per essere massaggiate vigorosamente con il Rub che abbiamo precedentemente preparato.

Rub su Ribs Abruzzo BBQ

È arrivato il momento di accendere il Barbecue e mentre la temperatura si stabilizza sui 150°C le nostre Ribs riposeranno incorporando un po’ del sapore impartito dal Rub.

Ribs e Kamado Bono minimo

Mettiamo le nostre Ribs in cottura indiretta.
In questo caso il Kamado Bono Minimo prevede l’uso di un deflettore, visibile nelle foto successive, che permette la cottura indiretta dopo aver raggiunto la temperatura target, ma se non disponete di un mezzo per la cottura indiretta vi consigliamo la teglia con griglia usata per la cottura de La Vamp  che è possibile acquistare qui.

In questo caso è stato utilizzata anche una nota di affumicatura iniziale con legna di ciliegio. In commercio se ne trovano molti tipo uno per esempio si può trovare su Amazon.

Kamado Bono Minimo Abruzzo BBQ

Facciamo cuocere le nostre costine a temperatura stabile per circa 2 ore e 45/ 3 ore.

Se volete durante l’ultima mezz’ora alla cottura delle Ribs è possibile dare una spennellata di salsa barbecue nota per essere molto appiccicosa ma altrettanto deliziosa.

In questa fase bisogna ricordare di non superare la temperatura di 145/150 gradi altrimenti lo zucchero potrebbe bruciare e aggiungere note amare indesiderate.

Le nostre Ribs saranno pronte quando il termometro segnerà 88/90 gradi interni.

P.S.: se vi serve un termometro optate per un termometro a sonda, sono più versatili.

Ribs glassatura Abruzzo BBQ

Se le nostre Ribs si staccheranno facilmente dall’osso senza sfaldarsi oltre che alla goduria vorrà dire che le avremo cotte alla perfezione!

Che dire, non resta altro che gustarle in compagnia e far assaggiare questa prelibatezza al vostro amico più scettico, vedrete che anche lui si innamorerà del Barbecue.

Ribs Glassa Abruzzo BBQ
ribs osso Abruzzo BBQ